Link utili

Fair unterwegs – viaggi corretti

Portale di viaggi indipendente, senza scopo di lucro. Senza pubblicità per viaggi e possibilità di prenotazione diretta, ma con spunti e possibilità di azione concrete per interagire correttamente con le persone e la natura quando si viaggia. Disponibile unicamente in lingua tedesca.
www.fairunterwegs.org

Gruppo di lavoro turismo e sviluppo (Arbeitskreis Tourismus und Entwicklung)

Servizio specializzato svizzero che valuta il turismo dal punto di vista della politica dello sviluppo, informa il pubblico e i viaggiatori e s’impegna per relazioni giuste e corrette nel turismo attraverso un dialogo critico con le imprese turistiche. Disponibile in lingua tedesca, francese e inglese.
www.akte.ch

Tourism Watch: informazioni su turismo e sviluppo

Il servizio informazioni TourismWatch fornisce rapporti trimestrali e analisi sul turismo in paesi lontani e segnala convegni e nuove pubblicazioni. Disponibile in lingua tedesca e inglese.
www.tourism-watch.de

Ufficio federale di polizia fedpol

L’Ufficio federale di polizia dispone di un commissariato incaricato di trattare i casi di pedofilia e pornografia infantile. Quest’ultimo collabora con numerosi partner in Svizzera e all’estero.
www.fedpol.admin.ch

Code of Conduct

The Code of Conduct for the Protection of Children from Sexual Exploitation in Travel and Tourism – un’iniziativa del settore turistico per lottare contro gli abusi sessuali su minori nel settore turistico. Disponibile unicamente in lingua inglese.
www.thecode.org

ECPAT International

ECPAT International è una rete globale di organizzazioni, che si adoperano affinché i bambini e gli adolescenti non siano vittime di sfruttamento sessuale o tratta di minori. Disponibile unicamente in lingua inglese.
www.ecpat.org

Campagna europea contro il turismo sessuale a danno di minori

La campagna, cofinanziata dall’Unione europea, mira a promuovere nuove possibilità di lotta contro lo sfruttamento sessuale di minori nel turismo. Nei 16 paesi partecipanti beneficia inoltre del sostegno di ministeri nonché di altri attori pubblici e privati. Disponibile in lingua tedesca, francese e inglese.
www.reportchildsextourism.eu

Non commettete reati

Vi sentite attratti sessualmente da bambini e adolescenti? In Svizzera, il Forensisches Institut Ostschweiz (forio) offre aiuto e consulenza a uomini e donne con preferenze pedofile, che vogliono proteggere se stessi dal commettere aggressioni. Disponibile unicamente in lingua tedesca.
www.keinmissbrauch.ch

Sul sito web tedesco www.kein-taeter-werden.de, partner associato di forio, trovate inoltre indicazioni bibliografiche e offerte in materia.