Il vostro aiuto come specialisti del turismo

Nel vostro ruolo di intermediari svolgete una funzione chiave: avete la possibilità di attirare l’attenzione dei viaggiatori sulla tematica e di esortarli a dare prova di coraggio civile.

Fate conoscere il modulo di segnalazione

Informate i vostri clienti sul modulo di segnalazione dell’Ufficio federale di polizia fedpol.

Distribuite il volantino informativo

Con il nostro volantino gratuito in tedesco, francese, italiano e inglese potete informare i vostri clienti in modo ancora più completo: basta consegnarlo durante la consulenza o inviarlo assieme ai documenti di viaggio, per posta o elettronicamente.

Modulo di ordinazione

Se offrite attività di volontariato...

… siate consapevoli che le attività di volontariato in orfanotrofi o ospedali comportano dei rischi per i bambini e gli adolescenti ospiti di tali strutture: si tratta infatti di soggetti molto vulnerabili e facilmente sfruttabili sessualmente. Dove i volontari sono a contatto con minori direttamente e senza sorveglianza (p. es. anche in famiglie ospitanti) aumenta il rischio di sfruttamento sessuale. Il pericolo che criminali pedosessuali si avvicinino ai minori non può essere escluso. Per questo motivo è indispensabile che le agenzie di viaggi e le organizzazioni verifichino le intenzioni, la reputazione e il casellario giudiziale dei volontari prima della loro partenza.

Ulteriori informazioni sul tema protezione dei minori e turismo sono disponibili sul sito web di Protezione dell’infanzia Svizzera.